Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Il ADLATUS

ADLATUS edizione 2020

Siamo molto lieti di pubblicare online l’edizione rivista di ADLATUS. ADLATUS è uno strumento semplice e chiaro a disposizione dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica per spiegare i parametri di dosaggio o per trovare i livelli diagnostici di riferimento (LDR) attualmente richiesti senza lunghe ricerche, se del caso.

www.bag.admin.ch/ldr

Il nuovo ADLATUS intende fornire ai tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica una rapida panoramica delle grandezze dosimetriche più importanti e degli attuali livelli diagnostici di riferimento (LDR) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

I tecnici di radiologia medica che hanno già lavorato con le precedenti versioni del documento noteranno che quella attuale è cresciuta di dimensioni. Ciò è dovuto al fatto che, in seguito ai continui sviluppi tecnici e medici, l’UFSP pubblica sempre più LDR provenienti dal settore degli esami e degli interventi di medicina radiologica e nucleare. I livelli di riferimento rappresentano la costante ottimizzazione dei protocolli d’esame e lo stato attuale della tecnica in Svizzera, per cui è importante controllarli regolarmente sulle proprie apparecchiature e, se necessario, adottare misure per ottimizzare le dosi. Il paragrafo “Dosi tipiche” intende mostrare approssimativamente quanto possono essere alte le dosi medie di un esame. Naturalmente, tali cifre non sono assolute e generalmente valide, poiché indicano soltanto le medie svizzere e non tengono conto del singolo caso. Tuttavia, questa scala può essere utile per spiegare ai pazienti, ad esempio, qual è la relazione tra la dose di una TAC cranica e quella di una TAC lombare.

La terza versione di ADLATUS è stata progettata dalla Commissione di radioprotezione e riportata in un layout professionale e tradotta in francese dal segretariato centrale dell’associazione. Con questa edizione, siamo lieti di integrare lo stato attuale delle informazioni inerenti alle dosi e ai LDR e attendiamo i vostri feedback e commenti!

L'ADLATUS è disponibile solo in tedesco e francese.

Scarica l'Adlatus

In qualità di membro dell’ASTRM, potete iscrivervi in modo da ottenere un accesso ai Aldatus dell’ASTRM.

Accesso utenti

10 motivi per l'adesione

Contatto

SVMTRA
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel. 041 926 07 77

info@svmtra.ch