Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Teleradiologia

Le direttive per la collaborazione interdisciplinare nel campo della teleradiologia sono state presentate durante il congresso di radiologia del 2016 a Davos.

Nel contesto della digitalizzazione il tema “E-Health” è diventato sempre più importante e alimenta regolarmente le discussioni. Anche la teleradiologia fa parte di questo ambito ed è sempre più applicata negli ospedali svizzeri. Grazie alla teleradiologia, il radiologo non deve più analizzare le immagini sul luogo dell'esame ma può farlo su un ordinatore in un altro locale, in un altro stabile oppure in un altro posto.

L'ASTRM ha realizzato un gruppo di progetto con lo scopo di discutere in merito alle basi legali della teleradiologia e di redigere in seguito delle direttive che definiscano i compiti e le competenze dei tecnici in radiologia medica. L’obiettivo è di riflettere innanzitutto sulle basi legali generali della teleradiologia e di esaminarle quindi dalla prospettiva dei tecnici in radiologia medica, in modo da poter trattare le questioni ad essa pertinenti.

Link: Le direttive per la collaborazione interdisciplinare nel campo della teleradiologia

L'analisi delle basi legali in relazione alle direttive è stata verificata dagli avvocati di Walker Management AG.