SVMTRA News Feed Newsfeed von SVMTRA de © SVMTRA Thu, 13 May 2021 02:37:21 +0200 Thu, 13 May 2021 02:37:21 +0200 News SVMTRA Newsfeed Generator news-1489 Thu, 22 Apr 2021 17:14:00 +0200 Riunione di scambio Ufficio federale della sanità pubblica https://www.it.astrm.ch/verband/news/austauschsitzung-bundesamt-fuer-gesundheit L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha incontrato Karolina Dobrowolska, Isabelle Gremion e Helene Rebsamen dell'ASTMR per l'annuale riunione di scambio. Sono stati discussi diversi argomenti come il monitoraggio delle dosi di radiazioni mediche della popolazione svizzera nel 2018, l’utilizzo di grembiuli di piombo (pubblicazione SSRFM-Report 21) e audit clinici - stato attuale e altri argomenti.

Altri argomenti discussi durante la riunione di scambio sono stati:

4ª Giornata nazionale di protezione dalle radiazioni
La 4ª giornata nazionale di protezione dalle radiazioni, incentrata sulla medicina nucleare, lo scorso anno ha dovuto essere posticipata. Quest’anno la Giornata nazionale di protezione dalle radiazioni si terrà il 29 novembre 2021. Il gruppo dei relatori comprende, oltre a fisici medici e medici, anche tecnici di radiologia medica. 

Protezione dalle radiazioni in sala operatoria: 
Questo progetto è stato in larga parte completato. Oltre al Rapporto di chiusura è stata pubblicata anche una guida ‘I raggi X in sala operatoria’ . 
 

]]>
News Verband
news-1486 Thu, 22 Apr 2021 14:13:00 +0200 Riconoscimento di diplomi stranieri https://www.it.astrm.ch/verband/news/anerkennung-auslaendischer-diplome A marzo si è svolta l’annuale riunione di scambio tra il consiglio centrale di ASTMR e la Croce Rossa Svizzera (CRS). Ogni anno con la CRS si discute della questione del riconoscimento dei tecnici di radiologia medica che hanno completato la loro formazione all’estero. Nel 2020 il numero dei riconoscimenti è aumentato di 1/3 rispetto all'anno precedente. La SRC ha esaminato in totale 112 diplomi stranieri. 104 di queste persone sono state riconosciute direttamente, mentre 8 hanno dovuto adottare misure compensative (tirocinio di adattamento o corso di lingua B2). Il numero di controlli preliminari è aumentato a causa dell’implementazione digitalizzata (in totale 230 sono stati valutati come positivi e 36 come negativi). Le persone che dispongono di un controllo preliminare positivo possono presentare il loro dossier per il riconoscimento entro un anno.

Dal 2022 la Svizzera (accordo sulla libera circolazione delle persone) adotterà la nuova Direttiva UE 2013/55/CE che semplifica il riconoscimento dei diplomi europei. Vengono quindi concesse anche approvazioni parziali in diagnostica, radiooncologia e medicina nucleare. La CRS sta già rispondendo alle domande che richiedono esplicitamente tale riconoscimento parziale in uno o due settori di specializzazione.

l riconoscimento completo è concesso al completamento di adeguate misure compensative e non si applica ai tecnici di radiologia medica con diplomi di paesi terzi. È attualmente in discussione un accordo bilaterale con il Quebec (Canada) e l’ASTRM è coinvolta nel confronto delle competenze dei corsi di formazione (Quebec/Svizzera).

]]>
News Verband
news-1501 Tue, 20 Apr 2021 11:21:00 +0200 Audit clinici - stato attuale https://www.it.astrm.ch/verband/news/klinische-audits-aktueller-stand Lo scorso anno la situazione Covid ha portato a rinviare tutti gli audit già programmati. Tuttavia, è stato possibile effettuare i primi audit regolari in tutti e quattro i settori di specializzazione. Il concetto per la cardiologia è stato approvato dal comitato direttivo. Le raccomandazioni per il manuale della qualità possono essere scaricate dal sito web (www.klinischeaudits.ch, www.auditclinique.ch). Probabilmente nel 2022 potrà tenersi nuovamente una formazione per auditor. Attualmente ci sono abbastanza tecnici di radiologia medica disponibili per eseguire gli audit.

]]>
News Verband
news-1480 Tue, 20 Apr 2021 08:29:00 +0200 Presa in considerazione dei tecnici di radiologia medica nella strategia di vaccinazione Covid-19 https://www.it.astrm.ch/verband/news/stellungnahme-zur-beruecksichtigung-der-dipl-radiologiefachpersonen-hf-in-der-covid-19-impfstrategie I tecnici di radiologia medica vengono impiegati per combattere la pandemia nei reparti Covid-19 e nei reparti di cure intense. Noi di ASTRM chiediamo pertanto l’inclusione dei tecnici di radiologia medica nel gruppo target 1 della strategia di vaccinazione e a tale proposito abbiamo inviato una presa di posizione all’UFSP. Molti tecnici di radiologia medica sono impiegati negli ospedali Covid A e B. A causa della loro attività di screening di (potenziali) pazienti Covid-19, i tecnici di radiologia medica sono a diretto contatto con persone infette e sono quindi maggiormente a rischio. Per questi motivi, quelli impiegati negli ospedali Covid A e B o nei reparti Covid 19 e nei reparti di cure intense dovrebbero essere chiaramente assegnati al gruppo target 1 e immediatamente sottoposti a vaccinazione.

Come si è visto, la priorizzazione è chiaramente attuata in modi diversi a seconda dei Cantoni. In alcuni (pochi) ospedali o cantoni, i tecnici di radiologia medica sono conteggiati nel gruppo target 1 e sono già stati vaccinati, in altri ospedali e cantoni sono inclusi nel gruppo target 2 e quindi per loro la vaccinazione non è ancora stata autorizzata, nonostante forniscano un importante contributo alla gestione della pandemia e siano esposti ad un altissimo rischio di contagio. Inoltre, questa disparità di trattamento da parte dei Cantoni rappresenta una situazione estremamente insoddisfacente.

Come associazione professionale dei tecnici di radiologia medica dipl. SSS chiediamo che l’UFSP e la CDS sostengano la la considerazione prioritaria dei tecnici di radiologia medica nel gruppo target 1 della strategia di vaccinazione e comunichino espressamente questa priorità ai Cantoni. Come ASTMR ci impegniamo a promuovere che in tutti i cantoni e ospedali si segua una strategia uniforme per la vaccinazione dei tecnici in radiologia medica esposti.

Presa di posizione di ASTRM (tedesco)

Risposta della Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP del 23 aprile 2021
La Divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ringrazia per la nostra lettera e il 23 aprile 2021 ha preso la seguente posizione:

Dalla pubblicazione della citata strategia di vaccinazione, la CFV e l’UFSP hanno elaborato una proposta per la priorizzazione differenziata tra il personale sanitario, basata sui seguenti criteri: i) rilevanza del sistema, ii) esposizione elevata e costante a SARS-CoV-2 (cura del paziente), iii) rischio di epidemia in un contesto con un’alta percentuale di persone particolarmente in pericolo con il rischio più elevato (informazioni dettagliate sono collegate di seguito come documenti aggiuntivi).
 
La raccomandazione redatta dalla CFV e dall’UFSP per la priorizzazione degli operatori sanitari dovrebbe servire da orientamento per i Cantoni responsabili dell’attuazione della strategia di vaccinazione. Tuttavia, questo elenco non è esaustivo, infatti non include tutti i gruppi professionali e le cliniche. In ultima analisi, la decisione spetta ai Cantoni.

Risposta della CFV (Team COVID-19)

Ulteriori documenti qui

]]>
News Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1492 Tue, 20 Apr 2021 08:17:00 +0200 Monitoraggio delle dosi di radiazioni mediche della popolazione svizzera nel 2018 https://www.it.astrm.ch/verband/news/monitoring-der-medizinischen-strahlendosen-der-ch-bevoelkerung-2018 L’UFSP ha presentato i Risultati del rilevamento sulle dosi di radiazioni mediche della popolazione svizzera nel 2018 di recente pubblicazione. L'IRA conduce questo rilevamento per conto dell’UFSP da 20 anni (completo ogni 10 anni, rilevamento intermedio ogni 5 anni). Sulla base dei risultati, è possibile identificare le tendenze e derivare le priorità della vigilanza. Risultati del rilevamento sulle dosi di radiazioni mediche

Il rilevamento è inoltre integrato nella strategia di politica sanitaria "Sanità 2030" dell'UFSP (indicatore di qualità, miglioramento della qualità dell'assistenza). Le cifre consentono anche di effettuare un confronto con altri paesi e, non da ultimo, esiste un mandato legale per eseguire il rilevamento. Un breve riassunto dei risultati può essere trovato in questa presentazione (tedesco)

La dose media efficace per abitante per gli esami diagnostici è stata di 1,49 mSv. Durante gli esami TC, per la prima volta è stato possibile determinare un limite alla dose. La frequenza è aumentata del 15%, ma il vettore della dose specifica (= dose efficace media per la modalità radiologica corrispondente) è diminuito del 17%. Ciò mostra gli effetti positivi delle diverse misure di ottimizzazione negli ultimi 5 anni (adeguamenti del protocollo, DRW (livello diagnostico di riferimento), inclusione della fisica medica). L'aumento delle frequenze deve essere affrontato con l'ulteriore realizzazione di audit clinici.

]]>
News Verband
news-1495 Mon, 19 Apr 2021 16:18:00 +0200 Utilizzo di grembiuli di piombo (pubblicazione SSRFM-Report 21) https://www.it.astrm.ch/verband/news/verwendung-von-bleischuerzen-publikation-sgsmp-report-21 Esistono opinioni molto controverse sull'uso dei mezzi di protezione dei pazienti. L'UFSP informa l'ASTMR che presto verrà adottata una raccomandazione della Commissione federale della radioprotezione (CPR). Su questa base, quest'anno verrà lanciata una misura (tavola rotonda, rilevamento, ecc.). Si prevede quindi di istituire un gruppo di lavoro nazionale moderato dall'UFSP. Tutti i partner / stakeholder dovranno essere rappresentati. La comunicazione giocherà un ruolo importante. Occorre tenere presente che alla protezione dalle radiazioni non si contribuisce esclusivamente con le conoscenze scientifiche. Le diverse opinioni devono essere consolidate e valutate.

]]>
News Verband
news-1498 Fri, 16 Apr 2021 09:33:00 +0200 Studio salariale SSS dell'ODEC: La vostra partecipazione è importante https://www.it.astrm.ch/verband/news/f-salaerstudie-der-odec-ihre-teilnahme-ist-wichtig L'ODEC condurrà nuovamente il suo sondaggio annuale per lo studio salariale SSS. Durata circa 15 minuti. Oltre ai temi "stipendi" e "sviluppo della carriera", lo studio include anche domande sul posto e l'ambiente di lavoro, la digitalizzazione e l'home office. Questo sondaggio permette di fare affermazioni importanti per l'intero settore SSS. Durata circa 15 minuti. Con un sondaggio anonimo non è possibile tracciare i dati.

Partecipa al grande sondaggio HF: https://www.odec.ch/it/sal_i 
 

 

]]>
News Tag der MTRA
news-1466 Thu, 25 Mar 2021 09:20:05 +0100 Fondata con successo la sezione della Svizzera tedesca https://www.it.astrm.ch/verband/news/sektion-deutschschweiz-erfolgreich-gegruendet 41 membri delle sezioni della Svizzera tedesca unite (Svizzera orientale, Svizzera centrale e Svizzera nord-occidentale) si sono incontrati mercoledì 24 marzo 2021 per la riunione di fondazione (virtuale) della sezione Svizzera tedesca. La sezione Svizzera tedesca è stata fondata all'unanimità dai membri. Martin Hinnen è stato eletto Presidente di sezione. Gli altri membri del Consiglio di sezione eletti sono Ralph Baumann, Lino Hahn, Michael Leiser; Selina Schwob e Natacha Wyer. Come revisori non professionisti i membri hanno eletto Jsabella Good e Natalie Savic. Inoltre, 31 membri si sono resi disponibili per l’elezione come delegati, che sono stati eletti nel Globo. Ringraziamo sentitamente tutti i funzionari eletti per il loro impegno nella nuova sezione Svizzera tedesca.

I documenti di base (statuti, regolamento dell’organizzazione, regolamento delle spese) sono stati approvati dall’Assemblea dei membri. Inoltre, a partire dal 2021 è stato fissato un contributo di sezione di CHF 20.- che sarà addebitato a tutti i membri nella fattura di iscrizione 2021.

I restanti punti all’ordine del giorno (determinazione della gestione della segreteria, programma delle attività, budget 2021) sono stati tutti approvati a larga maggioranza.

Potete trovare tutte le ulteriori informazioni sulla riunione di fondazione della sezione Svizzera tedesca nel verbale che sarà presto disponibile nella nuova parte inferiore della sezione Svizzera tedesca.

A causa della riorganizzazione, riceverete la fattura dell’iscrizione con la vostra tessera membro 2021 per posta, presumibilmente entro la metà di aprile 2021. In caso necessitiate prima di allora di una conferma della vostra adesione per il 2021, vi preghiamo di scrivere a info@svmtra.ch.

]]>
News Sektion Deutschschweiz Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1464 Wed, 24 Mar 2021 13:26:00 +0100 Covid-19: Unterstützung der Impfempfehlungen des Bundes https://www.it.astrm.ch/verband/news/covid-19-unterstuetzung-der-impfempfehlungen-des-bundes Die SVMTRA unterstützt zusammen mit zahlreichen weiteren Arbeitgeber- und Arbeitnehmerverbände die Impfempfehlungen des Bundes. Die Impfkampagne des Bundesamtes für Gesundheit (BAG) stellt zuverlässig aktuelle, faktenbasierte Informationen zur Verfügung. Eine wichtige Unterstützung für den persönlichen Impfentscheid. Diesen gilt es auch vom Arbeitgeber ohne Konsequenzen zu respektieren, egal wie er ausfällt. Auch dafür setzen sich die SVMTRA ein.

Die Verbände vertrauen auf das Zulassungsverfahren von Swissmedic und die Empfehlungen des BAG und der Eidg. Kommission für Impffragen (EKIF), dass der Impfstoff aufgrund der Daten wirksam, sicher und von guter Qualität ist. Die Impfung verhindert eine Erkrankung an Covid-19 um 90 % nach der zweiten Verabreichung. Zurzeit wird noch geforscht, ob die Impfung auch die Übertragung von Sars-Cov-2 verhindert, deshalb gelten weiterhin für alle die Hygienemassnahmen.

Es ist eine Chance, dass sich Gesundheitsfachpersonen durch die Impfung selbst schützen können. Die Impfung verhindert, dass Radiologiefachpersonen schwer an Covid-19 erkranken. Impfung und Hygienemassnahmen sind aktuell die beste Strategie zur Bewältigung der Covid-19-Pandemie. Mehr Information finden Sie auf www.bag-coronavirus.ch/impfung 

]]>
News Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1457 Fri, 19 Mar 2021 12:16:00 +0100 Nuovo opuscolo su mobbing, bossing e molestie sessuali https://www.it.astrm.ch/verband/news/neues-merkblatt-zu-mobbing-bossing-und-sexueller-belaestigung Recentemente l’argomento mobbing, bossing e molestie sessuali arriva sempre di più al servizio legale dell’ASTRM. Ciò mostra sviluppi nel lavoro quotidiano degli specialisti di radiologia che non possono essere ignorati. Per sottolineare di più questo problema e creare comprensione, il servizio legale ASTRM ha realizzato l’opuscolo Mobbing, Bossing e molestie sessuali (tedesco e francese) nel quale viene evidenziato a cosa devono prestare attenzione le persone colpite o come è possibile aiutarle.

Se avete domande o avete bisogno di supporto, potete contattare il nostro servizio legale gratuito tramite info@svmtra.ch o chiamare il n. 041 926 07 77: saremo lieti di fornirvi informazioni.

]]>
News Verband
news-1451 Wed, 17 Mar 2021 11:48:00 +0100 Nuovi premi del concorso: 75 anni di ASTRM https://www.it.astrm.ch/verband/news/neue-wettbewerbspreise-75-jahre-svmtra A seguito del 75° anniversario della ASTRM, il consiglio centrale ha deciso di premiare i membri per la loro collaborazione. Cosi, ad esempio verranno sorteggiati dei premi per la partecipazione al sondaggio tra i membri del 2021. I premi includono un ingresso gratuito al congresso di radiologia SCR’22, un’iscrizione annuale gratuita o la partecipazione gratuita a Giornata del TRM nel 2021/2022. Tali premi verranno sorteggiati anche tra i partecipanti ai corsi di formazione dell’ASTRM che completeranno integralmente il sondaggio di valutazione.

Il nostro obiettivo è rendere l’ASTRM ancora migliore e più attraente, motivo per cui attribuiamo grande importanza al vostro feedback. Vorremmo ringraziarvi per la vostra partecipazione e speriamo di continuare a contare sulla vostra adesione.

]]>
News Verband
news-1441 Tue, 16 Mar 2021 17:48:58 +0100 Svizzera - Germania: Riconoscimento reciproco dei titoli professionali https://www.it.astrm.ch/verband/news/schweiz-deutschland-anerkennung-von-beruflichen-abschluessen Svizzera e Germania firmano un nuovo accordo per il riconoscimento reciproco dei titoli professionali Berna, 10.02.2021 - Da oltre 80 anni Svizzera e Germania intrattengono un regime di riconoscimento reciproco agevolato dei titoli professionali. Per mantenere questa prassi collaudata ed estenderla in futuro anche ad altri settori, la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama e la ministra tedesca dell’educazione Anja Karliczek hanno firmato un nuovo accordo, precedentemente approvato dal Consiglio federale il 3 febbraio 2021, che aggiorna ed estende la convenzione vigente.

Svizzera e Germania sono unite da stretti legami economici che comportano un’elevata mobilità transfrontaliera di lavoratori qualificati. È pertanto importante che le qualifiche professionali siano riconosciute come equivalenti nell’altro Paese ai fini dell’esercizio di una determinata professione e dell’accesso alla formazione continua. Per questo motivo i due Paesi hanno aggiornato la convenzione vigente. Il nuovo testo normativo riflette gli sviluppi della formazione professionale in entrambi i Paesi ed estende il campo d’applicazione. Un maggior numero di titolari di una qualifica professionale potranno quindi beneficiare di condizioni e procedure agevolate per la determinazione dell’equivalenza del proprio titolo.

L’accordo bilaterale con la Germania integra l’attuale sistema europeo di riconoscimento delle qualifiche professionali, al quale partecipano sia la Svizzera che la maggior parte dei Paesi europei. Il nuovo accordo si fonda sulla particolare affinità dei due sistemi di formazione professionale e su una visione condivisa del concetto di qualità e dell’importanza di questo tipo di formazione. Con questo contributo a favore della permeabilità dei propri sistemi formativi, i due Paesi lanciano un chiaro segnale per il rafforzamento della formazione professionale duale a livello nazionale e internazionale.

L’accordo in questione, firmato a Berlino il 10 febbraio 2021, entrerà in vigore non appena il Bundestag tedesco avrà emanato la relativa legge di attuazione in Germania. Dopo la firma dell’accordo la segretaria di Stato Hirayama e la ministra dell’educazione Karliczek hanno sondato le possibilità di un ulteriore approfondimento della cooperazione nei campi della formazione e della ricerca in un contesto sia bilaterale sia europeo.

Articolo sul admin.ch

]]>
News Titeländerung Verband
news-1439 Mon, 08 Mar 2021 17:18:00 +0100 Nuove elezioni nel consiglio della sezione Ticino https://www.it.astrm.ch/verband/news/nuove-elezioni-nel-consiglio-della-sezione-ticino Verbale assemblea ordinaria ASTRM Sezione Ticino del 19 novembre 2020. Con la presente vi invio il verbale dell'assemblea da inviare a tutti i soci della sezione Ticino. Nel verbale sono indicate le dimissioni  del  presidente Paolo Santini e dei membri del comitato Apolinari Elektra e Gianni Giacomini. La nomina di due nuovi membri che sono Pittaluga Stefan e Rabacchin Federica. Abbiamo la nomina del nuovo presidente Cadei Gabrio e della nuova vice presidente Jolanda Gabriele che da' le dimissioni da cassiera. La nuova cassiera è Rabacchin Federica. 

Ringraziandovi anticipatamente porgiamo cordiali saluti.

Lucia Ceccato 
Segretaria ASTRM Sezione Ticino

]]>
Sektion Ticino
news-1426 Mon, 01 Mar 2021 14:20:17 +0100 Sondaggio tra i membri 2021 https://www.it.astrm.ch/verband/news/mitgliederbefragung-2021 Completa il sondaggio e aiuta a formare l'ASTRM e contribuer à l'élaboration de l'ASTRM. Condividi la tua opinione e avrai la possibilità di vincere uno degli attraenti premi. Cari membri

Abbiamo condotto il nostro ultimo sondaggio regolare tra i membri nel 2017. Dopo quattro anni, vorremmo ora scoprire di nuovo in modo più dettagliato qual'è la vostra opinione sulle nostre attività, i nostri servizi e più in generale sull'ASTRM. Il sondaggio per i membri è disponibile in francese o in tedesco.

Partecipando a questo sondaggio, state aiutando a plasmare il futuro dell'ASTRM. La vostra opinione non è solo importante per noi, ma aiuta anche direttamente a determinare la direzione e l'obiettivo dell'ASTRM.

L'ASTRM celebra il suo 75° anniversario nel 2021. Per l'occasione, è stato deciso che i seguenti premi saranno messi in palio tra i membri che completeranno il sondaggio per i membri per intero e forniranno i loro dettagli di contatto.

  • Una partecipazione al Congresso di Radiologia SCR'22 (Early Fee).
  • Un'iscrizione annuale all'ASTRM per il 2022 (esclusa la tassa di sezione)
  • Tre buoni per la partecipazione al Giornata del TRM 2021 o 2022.


Il sondaggio richiederà circa 20 minuti per essere completato. Grazie mille per la vostra partecipazione!

Enquête auprès des membres (francese)

Mitgliederbefragung (tedesco)

Con cordiali saluti

Consiglio centrale ASTRM 

]]>
News Sektion Deutschschweiz Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1392 Mon, 25 Jan 2021 14:10:14 +0100 75 anni di ASTRM – un motivo per festeggiare https://www.it.astrm.ch/verband/news/75-jahre-svmtra-ein-grund-zum-feiern Noi tutti abbiamo trascorso un anno estenuante e carico d’incertezze. Anche nel nuovo anno molte di queste incertezze continueranno ad accompagnarci e a occuparci. Tuttavia, vi sono anche tante buone notizie e sviluppi positivi che ci offrono speranza e fiducia. Una di queste buone notizie è il 75° anniversario dell’ASTRM! Fin dalla fondazione dell’associazione nel 1946, l’ASTRM si è sempre impegnata a favore dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica e può guardare indietro ad una storia variegata e di successo. Durante questo periodo, la professione di tecnico di radiologia ha subito un notevole sviluppo, che ha portato più volte a rinominarla. Molti di questi sviluppi non sarebbero stati possibili in questa forma se non fosse stato per un’organizzazione come l’ASTRM, in cui tutti i filoni sono riuniti e le misure sono mirate.

Con il 75° anniversario è stata raggiunta un’altra pietra miliare, ma siamo ancora lontani dalla fine. L’ASTRM continua a lavorare sulle prospettive future della professione e lancia entusiasmanti progetti e studi su temi di tendenza come la telemedicina, l’intelligenza artificiale o, naturalmente, il posizionamento della formazione professionale al livello delle scuole universitarie professionali in tutta la Svizzera. Progetti a lungo termine come questi ultimi sono con noi da tempo e continueranno ad occuparci anche in futuro. Continueremo a far ciò e tutto il possibile per soddisfare gli ambiziosi obiettivi e le aspettative dei nostri membri. Festeggeremo questo anniversario speciale nella Giornata dei TRM il 20 novembre 2021. Ci auguriamo di potervi dare di nuovo il benvenuto sul posto.

]]>
News Tag der MTRA Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1404 Mon, 25 Jan 2021 08:00:00 +0100 SCR'21 ONLINE EDITION - WE BRING THE SCR TO YOU! https://www.it.astrm.ch/verband/news/scr21-online-edition-we-bring-the-scr-to-you Given the current situation, SGR-SSR had to take the difficult decision not to hold the SCR’21 as an on-site "face-to-face" congress. Instead, they will transform the congress into a series of online sessions. This decision was made jointly by the SGR-SSR Executive Board and the SCR Scientific Committee, which also includes representatives from SVMTRA-ASTRM, SGNM-SSMN, and all associated societies (SGPR-SSRP, SSER, SSVIR, SSSR and SSRMP). Message from SGR-SSR:

We will share additional information within the next weeks, but we are pleased to already inform you about the following:  

- The SGR-SSR Official Training and Continuing Education Course will be held on the same date as planned (Saturday, June 26, 2021) as a one-day online event. It will be accredited with 8 CME points and will be the kick-off event of our virtual congress.

- Starting in July, one-hour online sessions on various radiological topics will take place approximately twice a month until the end of 2021 (each accredited with 1 CME point).

- Abstracts selected for oral presentations will be presented during "Scientific Clubs". A digital poster exhibition will be available to browse through the abstracts selected for posters presentation.

- The SGR-SSR Annual General Assembly will be held as a two-hour online event on Friday, June 25, 2021.

- Doctors in residency training who require congress and/or continuing education course attendance will have the following options:

  • The Saturday course (June 26, 2021) online attendance is equivalent to the traditional SGR-SSR Official Training and Continuing Education Course attendance.
  • Online sessions attendance will be converted at the end of the year into a certificate, equivalent to the congress attendance.

Registration for all above-mentioned online sessions will be free of charge for all SGR-SSR, SVMTRA-ASTRM, SGNM-SSMN, SGPR-SSRP, SSER, SSVIR, SSSR and SSRMP members!

Our speakers, abstract submitters, industry partners and every other persons directly involved will receive specific detailed information in the upcoming weeks.

We are convinced that with this concept, we can offer a good alternative to the classical congress, and hope for an improvement of the situation in 2022, when we will hopefully be meeting you as planned for the SCR'22 from June 23-25, 2022 in Fribourg!

We thank you all for your patience. We hope that you will understand and support his decision. 

https://congress.sgr-ssr.ch/

]]>
News Radiologiekongress Verband
news-1398 Thu, 21 Jan 2021 14:22:00 +0100 Membership ESTRO – valore aggiunto per il settore della radio-oncologia https://www.it.astrm.ch/verband/news/mitgliedschaft-estro-added-value-fuer-den-fachbereich-radioonkologie Dal 1.1.2021 l’ASTRM è membro dell'ESTRO (European Society for Radiotherapy and Oncology). Questa relazione internazionale nel settore della radio-oncologia è molto importante per l’ASTRM e offre i seguenti vantaggi ai membri che operano in questo settore:

  • Tariffa ridotta per la partecipazione a conferenze, corsi e workshop organizzati dall’ESTRO
  • Accesso a borse di studio e riconoscimenti
  • Accesso alla biblioteca elettronica dell’ESTRO (incl. linee guida e pubblicazioni),
  • Tassa di pubblicazione ridotta per la rivista open-access «Technical Innovations and Patient Support in Radiation Oncology (tipsRO)»
  • Accesso alla newsletter ESTRO.

Tutti i membri ASTRM nel settore della radio-oncologia sono automaticamente anche membri ESTRO; non è necessario iscriversi separatamente. L’ASTRM si assume i costi della quota associativa annuale di 15 €/membro.

Approfittate dei vantaggi di questa rete internazionale! 

www.estro.org

 

]]>
News Verband
news-1401 Mon, 18 Jan 2021 14:27:00 +0100 Diagnostica per immagini – l’esposizione della popolazione alle radiazioni rimane stabile https://www.it.astrm.ch/verband/news/medizinische-bildgebung-die-strahlenexposition-der-bevoelkerung-bleibt-stabil Il rapporto finale dell’indagine sui dosaggi del 2018 mostra che l’esposizione alle radiazioni mediche della popolazione svizzera rimane stabile. Questo piacevole sviluppo è stato possibile grazie alle misure di ottimizzazione adottate da tutti i coinvolti, in particolare dagli utenti. Nel 2018 sono stati effettuati circa 10.5 milioni di esami diagnostici con radiazioni ionizzanti, che corrispondono a 1’229 esami ogni 1’000 abitanti. Ne risulta una dose media annua pro capite di 1.49 mSv.

La tomografia computerizzata (TC) resta la procedura che espone maggiormente la popolazione, sebbene la dose media per esame sia diminuita. Al contrario, il numero di esami TC eseguiti è aumentato del 15% dal 2013. Come nel 2013, le radiografie dentali sono state di gran lunga le più comuni, tuttavia la dose associata è bassa.

Il rapporto finale è disponibile sul sito www.bag.admin.ch/rad-indagine

 

]]>
News
news-1383 Tue, 12 Jan 2021 14:13:55 +0100 Sostituzione delle autorizzazioni di distribuzione temporanea dei radiofarmaci in scadenza https://www.it.astrm.ch/verband/news/ersatz-fuer-die-auslaufenden-befristeten-vertriebsbewilligungen-fuer-radiopharmazeutika A partire dal 1° gennaio 2019 si applicano una serie di modifiche relative all’uso di radiofarmaci non autorizzati, Tra cui la cancellazione della base giuridica per le autorizzazioni di distribuzione temporanea esistenti (in particolare 68Ga-DOTATATE, 68Ga-PSMA-11, 18F-PSMA-1007). Queste ultime scadono al più tardi il 31.12.2020. Articolo di Rolf Hesselmann, Divisione radioprotezione dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

La sostituzione più importante è stata un’estensione dei radiofarmaci esenti da autorizzazione con l’introduzione dell’Allegato 1 dell’Ordinanza sui medicamenti (OM). I radiofarmaci elencati nell’allegato possono essere prodotti nelle farmacie pubbliche, nelle farmacie ospedaliere o negli stabilimenti radiofarmaceutici ospedalieri interni su prescrizione medica per una determinata persona o un determinato gruppo di persone (formula magistralis), secondo l’art. 9 cpv. 2 lett. a della Legge sugli agenti terapeutici (LATer).

Gli istituti di medicina nucleare che non hanno uno stabilimento radiofarmaceutico ospedaliero interno possono comandare tali radiofarmaci presso qualsiasi farmacia pubblica o farmacia ospedaliera. Tuttavia, poiché non dispongono di un’autorizzazione di fabbricazione per i radiofarmaci, le farmacie devono stipulare un contratto di fabbricazione con una società radiofarmaceutica per l’approvvigionamento. Questa possibilità è esplicitamente menzionata nel cpv. 2bis art. 9 LATer.

]]>
News
news-1375 Wed, 23 Dec 2020 16:22:25 +0100 Giorni di chiusura nel periodo natalizio https://www.it.astrm.ch/verband/news/oeffnungszeiten-weihnachten-neujahr-1 Il nostro ufficio resterà chiuso dal giovedi 24 dicembre 2020 al domenica 3 gennaio 2021 compreso.
A partire dal lunedi 4 gennaio 2021 riprenderemo i consueti orari lavorativi.

I migliori auguri di buon Natale e un felice Anno Nuovo. 

]]>
news-1370 Thu, 17 Dec 2020 10:40:28 +0100 Nuova edizione ADLATUS https://www.it.astrm.ch/verband/news/neuauflage-adlatus Siamo molto lieti di pubblicare online l’edizione rivista di ADLATUS. ADLATUS è uno strumento semplice e chiaro a disposizione dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica per spiegare i parametri di dosaggio o per trovare i livelli diagnostici di riferimento (LDR) attualmente richiesti senza lunghe ricerche, se del caso. La terza versione di ADLATUS è stata progettata dalla Commissione di radioprotezione e riportata in un layout professionale e tradotta in francese dal segretariato centrale dell’associazione.

Maggiori informazioni

]]>
News
news-1341 Wed, 25 Nov 2020 09:45:00 +0100 Semaforo verde per la riorganizzazione dell’ASTRM – assemblea straordinaria dei delegati 2021 https://www.it.astrm.ch/verband/news/gruenes-licht-fuer-die-reorganisation-svmtra-an-der-ao-dv-2021 A causa dell’annullamento della giornata dei tecnici di radiologia medica, l’assemblea straordinaria dei delegati 2020 si è tenuta online. I delegati hanno ricevuto in anticipo i relativi documenti secondo i termini di legge. La proposta di riorganizzazione dell’ASTRM è stata approvata dalla maggioranza. Sabato 14 novembre 2020, presso lo Stade de Suisse di Berna avrebbe dovuto svolgersi la giornata dei tecnici di radiologia medica con un’assemblea straordinaria dei delegati a seguire. Purtroppo questo incontro annuale ha dovuto essere annullato in base alle norme di protezione dell’UFSP. L’assemblea straordinaria dei delegati si è poi tenuta online.

La molla che ha fatto scattare l’assemblea straordinaria dei delegati è stata la richiesta del Comitato centrale di una riorganizzazione, come proposto dal gruppo di progetto. I delegati hanno ricevuto in anticipo i relativi documenti secondo i termini di legge e la proposta è stata approvata dalla maggioranza.

La decisione finale sulla fusione delle sezioni Svizzera centrale, nordoccidentale e orientale sarà presa in occasione delle rispettive assemblee generali nel febbraio 2021.

A seguito della fusione, con i membri del Comitato centrale di tutte e tre le sezioni verrà fondata la sezione Svizzera tedesca. Riceverete i dettagli della fusione insieme all’invito all’assemblea generale 2021 dalla vostra sezione.

La prossima assemblea dei delegati 2021 si svolgerà nell’ambito del congresso di radiologia medica SCR’21 a Davos dal 24 al 26 giugno 2021, dove speriamo di poterci incontrare di nuovo di persona. Vi preghiamo di annotarvi fin da ora questa data!

]]>
News Sektion Deutschschweiz Tag der MTRA Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1345 Tue, 24 Nov 2020 15:55:00 +0100 L’analisi del mercato del lavoro 2020 è ora disponibile online https://www.it.astrm.ch/verband/news/arbeitsmarktanalyse-2020-jetzt-online-erhaeltlich Nei prossimi anni saranno necessari altri TRM dipl. SSS/SUP. La metà degli intervistati vuole aumentare il proprio profilo di competenza. Questi sono i risultati dell'analisi del mercato del lavoro 2020 dell'ASTRM, che è ora disponibile qui. In collaborazione con Nina Hänsli, direttrice di wamag | Walker Management AG a Sursee, è stata effettuata un'analisi del mercato del lavoro per l'ASTRM durante i mesi di gennaio e febbraio 2020. Questa analisi è stata effettuata sotto forma di sondaggio online. Sono stati sviluppati due diversi questionari: uno generico per i TRM dipl. SSS/SUP e uno per i capo TRM dipl. SSS/SUP. L'obiettivo di questa analisi è quello di analizzare la situazione attuale del mercato del lavoro per i TRM dipl. SSS/SUP. Questo importante lavoro era già stato effettuato nel 2011 e quindi potrà essere comparato con l’attuale.

Progetto di analisi del mercato del lavoro 2020

]]>
News Verband
news-1352 Fri, 20 Nov 2020 18:10:00 +0100 SHAPED - swiss health alliance for interprofessional education https://www.it.astrm.ch/verband/news/shaped-swiss-health-alliance-for-interprofessional-education This is the new platform for interprofessional education in the medical field and continues the previous work of SYHA by planning and organizing specific events to improve interprofessional collaboration and education among young health care workers. >> First event: interprofessional clinical case review <<

They have already set up the first (online) event to strengthen the collaboration among different healthcare professionals:

What: A medical case which is to be solved in groups of 6 to 10 people of mixed study-backgrounds under the supervision of a SHAPED-moderator

When: Wednesday 25th november 2020, 19:30

Who: Everyone who's interested in widening their horizon and solve a clinical case together with other professions

Time required: It is only the meeting itself (about 2 hours) + some preparation and some feedback time

Plattform: online (zoom)

Registration here

 

SYHA

What happened to SYHA?

After different meetings and discussion it was decided that SYHA should remain as a platform for student organizations (such as swimsa, asep, psyCH and many others) to collaborate and exchange on institutional rather than interprofessional questions and issues and should therefore include mainly members of the executive board of these different associations, so they get to know each other and in turn whom to talk to in case of arising issues, new projects, etc.

This means the 'original SYHA' split up in two sections: One (SYHA) which allows the students organizations to work closer together and the other one (SHAPED) which will focus its energy on interprofessional education and is open to all students / young health-professionals to join.

]]>
News
news-1349 Fri, 20 Nov 2020 18:03:00 +0100 « smarter medicine »: raccomandazioni della SGR-SSR https://www.it.astrm.ch/verband/news/smarter-medicine-empfehlungen-der-sgr-ssr Come altre società mediche, la Società Svizzera di Radiologia (SGR-SSR) sostiene l'iniziativa « Choosing Wisely » - meglio nota in Svizzera come « smarter medicine ». La seguente lista « Top 5 » si basa su prove scientifiche e su un ampio consenso. Nel suo sviluppo, l'RMS-SSR si è basato sulle raccomandazioni pubblicate dall'American College of Radiology (ACR) e ha aggiornato la letteratura in materia.

Ritiene che la pubblicazione di questo elenco sia utile non solo perché protegge da un possibile uso eccessivo delle immagini mediche, ma anche perché contribuisce a migliorare la qualità del trattamento, inviando così un chiaro segnale al pubblico, alle autorità di regolamentazione e ai contribuenti.

Per l'intero editoriale francese

Per l'editoriale completo tedesco

]]>
News
news-1332 Wed, 18 Nov 2020 13:54:02 +0100 SCR'21 a Davos - presentazione degli abstract al 25 novembre https://www.it.astrm.ch/verband/news/scr21-in-davos-abstract-eingabe-verlaengert-bis-25-november-2020 Il Congresso svizzero di radiologia SCR'21, si terrà a Davos dal 24 al 26 giugno 2021. L'ASTRM offrirà ancora una volta sessioni speciali per i tecnici in radiologia medica. Le sessioni di formazione su temi selezionati, come la mammografia, la diagnostica per immagini e il trattamento della prostata, già annunciate nel 2020, sono state incluse nel SCR’21. Tuttavia, non saranno prese in considerazione le presentazioni per le sessioni scientifiche, per cui verrà pubblicato un nuovo Call for Abstracts. 

Presentazione degli abstract al 25 novembre 2020

SCR’21 abstract submission information

Incoraggiamo tutti i membri a presentare un abstract e a condividere le loro conoscenze in questo incontro nazionale! Le presentazioni orali possono essere tenute in tedesco, francese o inglese. Il titolo del lavoro e le diapositive di presentazione devono essere in inglese. 

Il termine ultimo per la presentazione degli abstract va dal 7 ottobre al 18 novembre 2020. Vi preghiamo di leggere le SCR’21 abstract submission information o di visitare il sito www.radiologiekongress.ch per ulteriori informazioni.

 

]]>
News Radiologiekongress Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1315 Thu, 29 Oct 2020 09:01:00 +0100 e-Learning Webinario dell’ASTRM https://www.it.astrm.ch/verband/news/digitale-herbstweiterbildung-das-thorax-roentgenbild La sezione ASTRM Svizzera centrale ha sviluppato un corso di e-learning di alta qualità specifico per i tecnici di radiologia medica in collaborazione con molecule-media di Lucerna. Il primo corso di formazione digitale su "Raggi X del torace" è diretto dal Dr. Justus Roos, medico capo dell'Ospedale cantonale di Lucerna. La radiografia del torace è una procedura frequentemente utilizzata nella pratica clinica quotidiana. La tecnologia e la qualità devono essere buone per poter descrivere accuratamente una patologia.

www.molecule-media.ch

Flyer

Questa sequenza di e-Learning è disponibile solo in tedesco, è offerta gratuitamente e può essere accreditato con 2 punti e-log su www.e-log.ch.

Si prevede che l'offerta sarà disponibile in futuro anche in forma tradotta. La sezione della Svizzera centrale sarebbe quindi lieta di ricevere un contributo volontario al progetto. Sul sito www.molecule-media.ch, il corso di formazione dell'autunno 2020 dell'ASTRM Svizzera centrale sul tema "Raggi X del torace".

]]>
News Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz
news-1303 Thu, 15 Oct 2020 10:45:00 +0200 Giornata dei tecnici di radiologia medica del 14.11.2020 – CANCELLATA https://www.it.astrm.ch/verband/news/tag-der-radiologiefachpersonen-14112020-absage A causa dell’attuale forte aumento dei casi in relazione alla pandemia di COVID-19, non ci è purtroppo possibile organizzare questo evento di politica professionale il 14 novembre 2020 presso lo Stade de Suisse di Berna. La Giornata dei tecnici di radiologia vive di networking e dell’intenso scambio tra i tecnici di radiologia, l’associazione professionale e il settore.

L’assemblea straordinaria dei delegati prevista dopo la Giornata dei tecnici di radiologia si terrà per iscritto. Lunedì 16 novembre 2020, dalle ore 16.00 alle 17.00, si terrà online un incontro con i delegati per presentare il concept di riorganizzazione e per rispondere alle domande. 

]]>
News Tag der MTRA Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1300 Wed, 07 Oct 2020 10:24:00 +0200 SCR’21 a Davos – inviate il vostro abstract! https://www.it.astrm.ch/verband/news/scr21-in-davos-reichen-sie-jetzt-ihr-abstract-ein Sabato 14 novembre 2020, presso lo Stade de Suisse di Berna si terrà la Giornata dei tecnici di radiologia medica. L’ASTRM offrirà ancora una volta sessioni specifiche per i tecnici di radiologia. Le sessioni di formazione su temi selezionati, come la mammografia, la diagnostica per immagini e il trattamento della prostata, già annunciate nel 2020, sono state incluse nel SCR’21. Tuttavia, non saranno prese in considerazione le presentazioni per le sessioni scientifiche, per cui verrà pubblicato un nuovo Call for Abstracts. 

Presentazione degli abstract al 18 novembre 2020

SCR’21 abstract submission information

Incoraggiamo tutti i membri a presentare un abstract e a condividere le loro conoscenze in questo incontro nazionale! Le presentazioni orali possono essere tenute in tedesco, francese o inglese. Il titolo del lavoro e le diapositive di presentazione devono essere in inglese. 

Il termine ultimo per la presentazione degli abstract va dal 7 ottobre al 18 novembre 2020. Vi preghiamo di leggere le SCR’21 abstract submission information o di visitare il sito www.radiologiekongress.ch per ulteriori informazioni.

 

 

]]>
Radiologiekongress Verband Sektion Innerschweiz Sektion Ostschweiz Sektion Nordwestschweiz Section Suisse Romandie Sektion Ticino
news-1282 Fri, 25 Sep 2020 11:12:06 +0200 Nous avons besoin de vous ! https://www.it.astrm.ch/verband/news/profil-requis-et-description-de-la-fonction-de-secretaire-et-de-gestionnaire-de-donnees-de-la-section-romande-de-lastrm Profil requis et description de la fonction de secrétaire et de gestionnaire de données de la Section Romande de l'ASTRM Nous cherchons une secrétaire et gestionnaire de données de la Section Romande de l'ASTRM et un
Vous trouverez ici l'annonce correspondante. 

Profil requis et description de la fonction comme secrétaire

Profil requis et description de la fonction comme de Coordinateur média

Intéressé ?

Veuillez envoyer vos informations à info@trm.ch.

]]>
Section Suisse Romandie