Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Riconoscimento del titolo professionale

Riconoscimento di diplomi stranieri

La Croce Rossa Svizzera è competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM. Dal 1° gennaio2012 ogni domanda è sottoposta ad un esame preliminare obbligatorio. Questo esame, gratuito, costituisce la prima tappa prima del riconoscimento vero e proprio.  roverete un formulario ad hoc come pure la lista dei documenti necessari.

L'ASTRM suggerisce a tutti i datori di lavoro come pure a tutti gli impiegati titolari di un diploma estero di ottenere il più rapidamente possibile il riconoscimento, in modo da evitare ogni problema con le autorità o relativamente ai contratti di lavoro.

I TRM che dispongono di un diploma in una sola specialità (radio-oncologia o medicina nucleare) non ottengono alcun riconoscimento federale in Svizzera.

Per ogni informazione:

https://www.redcross.ch/de/anerkennung-auslaendischer-ausbildungsabschluesse/anerkennung-auslaendischer-ausbildungsabschluess-7

Croce Rossa Svizzera è competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM.

https://www.redcross.ch/fr/reconnaissance-des-titres-professionnels-etrangers/reconnaissance-des-titres-professionnels-7

Supplementi descrittivi e supplementi ai diplomi disponibili immediatamente

l epersone che otterranno i titoli di formazione sopra menzionati riceveranno, con il loro certificato o diploma, rispettivamente un supplemento descrittivo o un supplemento al diploma. Questi documenti servono a migliorare la trasparenza e la leggibilità dei titoli. Contengono delle informazioni che permettono agli impiegati di meglio valutare le competenze specifiche di ogni professione.

  • I supplementi descrittivi che accompagnano i titoli della formazione professionale iniziale sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese. Possono essere scaricati dalla lista delle professioni o sul sito www.supplementprof.ch 
  • I supplementi ai diplomi che accompagnano i titoli di formazione professionale superiore sono consegnati con i diplomi nella lingua nazionale d’interesse e in inglese.

Le persone che detengono un titolo di formazione professionale superiore, e abilitati a portare questo titolo protetto, hanno la possibilità di ottenere il supplemento di diploma a posteriori. Il documento sarà rilasciato dal SSFRI dietro pagamento

Maggiori informazioni.

Riconoscimento del titolo professionale

I titolari di un diploma svizzero registrato presso la CRS che risponde alle condizioni minime  di riconoscimento delle branche di formazione e degli studi postdiploma delle scuole superiori, art. 23, annesso 5, sono autorizzati ad utilizzare il titolo “Tecnico/a in radiologia medica  diplomato/a ES”.

Se quest’ultimo non dovesse più esistere, la CRS emette un attestato in tedesco, francese o italiano.

Schweizerisches Rotes Kreuz-  Registrierung von Berufsabschlüssen im Gesundheitswesen

Croix-Rouge suisse -  Enregistrement de titres professionnels dans le domaine de la santé

Contatto

ASTRM
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel 041 926 07 77

info@svmtra.ch