Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Lavorare internazionale

Lavorare in Svizzera

La Croce Rossa Svizzera è competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM. Dal 1° gennaio2012 ogni domanda è sottoposta ad un esame preliminare obbligatorio. Questo esame, gratuito, costituisce la prima tappa prima del riconoscimento vero e proprio.  roverete un formulario ad hoc come pure la lista dei documenti necessari.

L'ASTRM suggerisce a tutti i datori di lavoro come pure a tutti gli impiegati titolari di un diploma estero di ottenere il più rapidamente possibile il riconoscimento, in modo da evitare ogni problema con le autorità o relativamente ai contratti di lavoro.

I TRM che dispongono di un diploma in una sola specialità (radio-oncologia o medicina nucleare) non ottengono alcun riconoscimento federale in Svizzera.

Per ogni informazione:

Schweizerisches Rotes Kreuz - Anerkennung ausländischer Ausbildungsabschlüsse für medizinisch-technische Radiologie

Croix-Rouge suisse - Demandes de reconnaissance des diplômes étrangers en radiologie médicale

Lavorare all'estero

Desiderate lavorare all'estero in qualità di TRM? Conviene innanzitutto informarsi presso le associazioni professionali, i datori di lavoro potenziali, ma anche presso le agenzie di collocamento degli stranieri in aziende specifiche.

Associazioni professionali europee.

 

Attestato di registrazione

Siete intenzionati ad esercitare la professione all'estero, potete richiedere un attestato di registrazione. Questo attestato, disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese, può essere rilasciato solo se il corrispondente titolo professionale è già registrato presso la CRS:

Schweizerisches Rotes Kreuz - Certificate of good standing

Croix-Rouge suisse - Certificate of good standing

Contatto

ASTRM
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel 041 926 07 77

info@svmtra.ch