Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Giornata del TRM

News

Giornata dei TRM 2019 allo Stade de Suisse

Über 100 Mitglieder und Interessierte versammelten sich schon früh an diesem Samstag, 16. November 2019, um sich bei Kaffee und Gipfeli auszutauschen und den Blick von der VIP-Lounge aufs Stade de Suisse zu bewundern.

Più di 100 membri e persone interessate si sono incontrate nella mattinata di sabato 16 novembre 2019, nell’accogliente VIP lounge dello Stade de Suisse, approfittando di una colazione offerta.

Karolina Dobrowolska e Isabelle Gremion hanno accolto i presenti alla giornata dei TRM 2019, presentando il programma di giornata. Il punto “Codice di deontologia”, presentato da Nina Hänsli (Wamag) è stato sviluppato. Nel quadro di un workshop, sono stati raccolti i suggerimenti dei partecipanti.

L’accattivante presentazione di Patrick Vorlet, presidente della sezione romanda dell’ASTRM, è iniziata dopo un abreve pausa. Sono state illustrate le future sfide della digitalizzazione con le quali si dovranno confrontare i TRM. Questo aspetto sarà accompagnato dalla comparsa di nuovi ruoli che saranno assunti dai TRM nel loro ambiente di lavoro, ruoli per i quali dovremo prepararci già durante la formazione, acquisendo le attitudini e le competenze necessarie.

Il programma è continuato dopo pranzo con la presentazione die piani di carriera dell’Ospedale universitario di Zurigo (USZ), presentati da Katja Bruni, direttrice delle professioni medico tecniche. È stato dimostrato come la professione di TRM sia già cambiata negli ultimi anni, e quali sfide si dovranno affrontare nel prossimo lustro. I futuri modelli di lavoro si allontaneranno ancora dallo stato attuale e promuoveranno la collaborazione e l’interazione di più attori, in un contesto di assunzione di responsabilità condivisa (shared Governance), con una compartecipazione più attiva. I professionisti dovranno confrontarsi con queste sfide, e dovranno prepararsi per farlo.

In seguito Adrian Steiner e Stefanie Trösch hanno presentato il progetto “Riorganizzazione ASTRM”. Per terminare è stato presentato lo stato attuale dei progetti e delle attività dell’ASTRM, presentazione a cui ha fatto seguito un aperitivo.

Impressioni

Riservate già da ora la data della prossima Giornata del TRM: sabato 14 novembre 2020. Ci rallegriamo di accogliervi sul posto.