Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Assicurazione di protezione giuridica e consigli giuridici

Nel corso della propria carriera professionale ci si può ritrovare in una situazione di contenzioso. Nella maggior parte dei casi è possibile trovare una soluzione nel contesto di una buona collaborazione ed intesa. Nel caso ciò non fosse possibile, si impongono delle soluzioni di tipo giuridico. Per questi casi l’ASTRM dispone di un contratto di assicurazione di protezione giuridica per i suoi membri.

L’assicurazione dell’ASTRM offre una copertura nel quadro del diritto del lavoro e del diritto penale. Nel campo del diritto del lavoro, l’assicurazione copre l’attività in qualità di tecnico in radiologia medica e fornisce prestazioni in caso di contenziosi nel contesto del rapporto di lavoro (privato e di diritto pubblico). Nel campo del diritto penale, garantisce la difesa degli interessi giuridici nel contesto di procedure penali ed amministrative aperte contro l’assicurato (nel caso questo sia accusato di avere commesso un delitto per negligenza o per dolo eventuale o una violazione degli obblighi professionali e nel quadro di uno stato di urgenza o legittima difesa). Il contenzioso è segnalato all’assicurazione che deciderà se il caso è coperto dalla medesima e, conseguentemente, preso in carico.

Nel quadro dell’assicurazione di protezione giuridica dell’ASTRM, il partner assicurativo dell’ASTRM (sermed) prende in carico le seguenti prestazioni per i membri ASTRM, nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto penale, e questo per una somma garantita fino a 250’000 CHF per contenzioso (eccezione: bagatelle fino a 300 CHF):

  • un (primo) consiglio da parte di sermed

  • il trattamento del contenzioso da parte degli specialisti di sermed

  • il pagamento di un avvoato

  • gli emolumenti giudiziari o altre spese procedurali da parte di tribunali ed autorità pubblica a carico del'assicuarto

  • le spese di procedura che l'assicurato è condannato a pagare alla parte avversaria

Se in qualità di membro ASTRM siete confrontati ad un contenzioso nel contesto del diritto del lavoro o del diritto penale, potete approfittare delle prestazioni di assicurazione collettiva di protezione giuridica dell’ASTRM.

Per segnalare un sinistro all’assicurazione o in caso di domande, vogliate contattare il segretariato generale dell’ASTRM.

Consigli giuridici

Contatatte telefonicamente il nostro giurista 041 926 07 77 o per e-mail info@svmtra.ch

Vi consiglierà volentieri nei seguenti ambiti:

  • Diritto del lavoro

  • Competenze dell'esercizio della professione

  • Responsabilità professionali

Contatto

ASTRM
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel 041 926 07 77

info@svmtra.ch