Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Sezione Ticino

La sezione Ticino fa parte dell’ASTRM ed è organizzata in maniera autonoma. Come rappresentante regionale per il Ticino, si occupa di compiti specifici come l’organizzazione di formazioni continue, la comunicazione ed i contatti con i membri, la sorveglianza dello sviluppo della politica professionale regionale, la rappresentanza in seno a gruppi di lavoro cantonali.

News

Presa in considerazione dei tecnici di radiologia medica nella strategia di vaccinazione Covid-19

I tecnici di radiologia medica vengono impiegati per combattere la pandemia nei reparti Covid-19 e nei reparti di cure intense. Noi di ASTRM chiediamo pertanto l’inclusione dei tecnici di radiologia medica nel gruppo target 1 della strategia di vaccinazione e a tale proposito abbiamo inviato una presa di posizione all’UFSP.

Molti tecnici di radiologia medica sono impiegati negli ospedali Covid A e B. A causa della loro attività di screening di (potenziali) pazienti Covid-19, i tecnici di radiologia medica sono a diretto contatto con persone infette e sono quindi maggiormente a rischio. Per questi motivi, quelli impiegati negli ospedali Covid A e B o nei reparti Covid 19 e nei reparti di cure intense dovrebbero essere chiaramente assegnati al gruppo target 1 e immediatamente sottoposti a vaccinazione.

Come si è visto, la priorizzazione è chiaramente attuata in modi diversi a seconda dei Cantoni. In alcuni (pochi) ospedali o cantoni, i tecnici di radiologia medica sono conteggiati nel gruppo target 1 e sono già stati vaccinati, in altri ospedali e cantoni sono inclusi nel gruppo target 2 e quindi per loro la vaccinazione non è ancora stata autorizzata, nonostante forniscano un importante contributo alla gestione della pandemia e siano esposti ad un altissimo rischio di contagio. Inoltre, questa disparità di trattamento da parte dei Cantoni rappresenta una situazione estremamente insoddisfacente.

Come associazione professionale dei tecnici di radiologia medica dipl. SSS chiediamo che l’UFSP e la CDS sostengano la la considerazione prioritaria dei tecnici di radiologia medica nel gruppo target 1 della strategia di vaccinazione e comunichino espressamente questa priorità ai Cantoni. Come ASTMR ci impegniamo a promuovere che in tutti i cantoni e ospedali si segua una strategia uniforme per la vaccinazione dei tecnici in radiologia medica esposti.

Presa di posizione di ASTRM (tedesco)

Risposta della Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP del 23 aprile 2021
La Divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ringrazia per la nostra lettera e il 23 aprile 2021 ha preso la seguente posizione:

Dalla pubblicazione della citata strategia di vaccinazione, la CFV e l’UFSP hanno elaborato una proposta per la priorizzazione differenziata tra il personale sanitario, basata sui seguenti criteri: i) rilevanza del sistema, ii) esposizione elevata e costante a SARS-CoV-2 (cura del paziente), iii) rischio di epidemia in un contesto con un’alta percentuale di persone particolarmente in pericolo con il rischio più elevato (informazioni dettagliate sono collegate di seguito come documenti aggiuntivi).
 
La raccomandazione redatta dalla CFV e dall’UFSP per la priorizzazione degli operatori sanitari dovrebbe servire da orientamento per i Cantoni responsabili dell’attuazione della strategia di vaccinazione. Tuttavia, questo elenco non è esaustivo, infatti non include tutti i gruppi professionali e le cliniche. In ultima analisi, la decisione spetta ai Cantoni.

Risposta della CFV (Team COVID-19)

Ulteriori documenti qui

Agenda

  • 1
Date Titolo Posto Organizzatore
22.06.2023 - 24.06.2023 Swiss Congress of Radiology SCR'23 - [Member discount] Davos SCR
22.06.2023 Serata dei TRM a SCR'23 Davos ASTRM sezione Svizzera tedesca
18.11.2023 Giornata dei TRM 2023 Bern ASTRM
  • 1

Downloads

Assemblea ordinaria ASTRM Sezione Ticino 2022

Richiesta d'iscrizione quale membro ASTRM

Presidente

Gabrio Cadei

E-Mail

Vice presidente

Jolanda Gabriele

E-Mail

Segretariato esterno

Lucia Ceccato

E-Mail

Cassiera

Rabacchin Federica

E-Mail

Membri

Ermidio Rezzonico

E-Mail

Marco Budin

E-Mail

Stefan Pittaluga

E-Mail