Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Sektion Innerschweiz

Die Sektion Innerschweiz ist als eigenständiger Verein organisiert und Mitglied der SVMTRA.  Als regionale Vertretung der Innerschweiz übernimmt sie Aufgaben wie Organisation von Weiterbildungen, Kommunikation und Kontaktpflege zu ihren Mitgliedern, Beobachtung von regionalen berufspolitischen Entwicklungen und Sicherstellung der Vertretungen in Kantonalen Gremien und Verbänden.

News

Il Tarmed non deve far esercitare dei risparmi nel campo della radiologia

Questa settimana, il Consigliere Federale Alain Berset riceverà una lettera da parte dell’ASTRM con il seguente messaggio : la revisione del Tarmed invita a fare dei risparmi in ambiti sbagliati all’interno della radiologia.

Il tariffario entrato in vigore all’inizio dell’anno concerne, tra l’altro, il campo della radiologia (radio diagnostica, radio oncologia e medicina nucleare). Il comitato centrale dell’ASTRM riconosce la complessità sensibilmente aumentata nell’attività con le nuove possibilità d’esame diagnostico e terapeutico. Oltre alla rapida evoluzione tecnologica, il gruppo professionale dei Tecnici di Radiologia Medica SUP/SSS deve rispettare sempre maggiori consegne e regolamenti quadro. Il tariffario Tarmed tuttavia non rispecchia la complessità delle esigenze di questa attività.

Nella lettera indirizzata al Dipartimento federale degli interni deploriamo il fatto che la riduzione del tariffario nel campo della radiologia ne rende difficile lo sviluppo ed ostacola il reclutamento di personale. « Il lavoro compiuto durante molti anni per lo sviluppo in materia di formazione e crescita professionale ne risulta minacciato. Temiamo che assisteremo ad una perdita di competenze e qualità in radiologia. Tenuto conto della diminuzione dei professionisti qualificati, sarà in futuro difficile garantire la sicurezza dei pazienti. »

L’ASTRM osserva come qualsiasi perdita di personale qualificato ha delle conseguenze per il sistema sanitario. A lungo termine, i risparmi auspicati non saranno realizzati. L’aumento del tasso di errore che ci aspettiamo comporterà invece degli importanti costi.

La lettera indica che « partiamo sempre dal presupposto che il principio di adattamento del Tarmed non aveva come obiettivo la rinuncia alle competenze del personale ed alla qualità » e termina auspicando una discussione che possa soddisfare tutte le parti.

La lettera tedesco indirizzata al Consigliere Federale Alain Berset è pubblicata in allegato.

Agenda

  • 1
Date Titolo Posto Organizzatore
16.05.2019 Delegierten- & Vorstandstreffen Sektion Innerschweiz Luzern SVMTRA Sektion Innerschweiz
13.06.2019 - 15.06.2019 Congresso di radiologia SCR'19 - [ribasso per i membri] San Gallo SCR
13.06.2019 Serata dei TRM durante il SCR’19 - [Ribasso per i membri] St. Gallen SVMTRA Sektion Ostschweiz
04.07.2019 Sommertreffen Sektion Innerschweiz (folgt) SVMTRA Sektion Innerschweiz
16.11.2019 Giornata del TRM 2019 Berna ASTRM
  • 1

Präsidentin

Vakant

Vizepräsidentin

Judith Ettlin
Tel: 041 205 47 00

judith.ettlin@luks.ch

Mitglieder

David Bärtschi
Tel: 041 205 46 95

david.baertschi@luks.ch 

Carmen Gasser
Tel: 041 205 18 09

carmen.gasser@luks.ch


Lino Hahn 
Tel: 041 926 53 44

lino.hahn@luks.ch

Sandra Moser
Tel: 041 511 26 26

s.moser@rimed.ch

Josef Rüwe
Tel: 041 205 46 65

josef.ruewe@luks.ch


Natalie Savic
Tel: 041 205 18 09

natalie.savic@luks.ch