Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Posizionamento unico del livello di formazione SUP sul piano nazionale

La desisione del confederazione

28. marzo 2014

La confederazione ha deciso di mantenere lo status quo, contraddicendo le precedenti dichiarazioni. L?ASTRM è dispiaciuta per questa decisione e valuterà i passi da intraprendere. Se l’obiettivo prefissato è da considerarsi non raggiunto, questa decisione può però essere considerata una vittoria parziale. La Confederazione infatti non contesta che la formazione di TRM sia posizionata a livello SUP in Svizzera romanda, conseguentemente questa formazione è salvaguardata a lungo termine.

Con uno scritto del 18 marzo 2014, il Segretariato di Stato per la formazione la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ci ha informati di avere preso nota della nostra presa di posizione sul rapporto econcept.

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), consigliere federale Johann Schneider-Ammann, ha fornito le seguenti informazioni alla HES-SO:

  • Le formazioni TRM proposte attualmente nelle Scuole Superiori in Svizzera tedesca ed in Ticino corrispondono alle necessità ed ai bisogni pratici, così come la formazione bachelor offerta finora unicamente dalla HES-SO (Svizzera romanda)

  • L’autorizzazione presso la HES-SO (Svizzera romanda) di proporre il percorso di studi bachelor è stato prolungato fino all’inizio del semestre invernale 2014/2015. In questo modo la HES-SO dispone dell’autorizzazione necessaria per proporre il percorso di studi bachelor conformemente alla legge federale per le SUP.

  • Dall’entrata in vigore della legge federale sull’incoraggiamento delle SUP e la coordinazione nel contesto svizzero delle SUP (LISUP) (prevista per l’1.1.2015), che porterà all’abrogazione della legge federale sulle SUP e metterà quindi fine alla competenza della Confederazione in merito all’autorizzazione dei percorsi di studio, i differenti organi cantonali, rispettivamente intercantonali, delle SUP saranno competenti a loro volta in materia di gestione dei percorsi di studio a livello bachelor e master. Ciò sarà valido anche per quanto concerne la gestione del percorso bachelor per TRM proposto da HES-SO.

  • Se la LISUP dovesse entrare in vigore più tardi, la Confederazione prolungherà l’autorizzazione di HES-SO sotto il regime della legge federale delle SUP.

Contatto

ASTRM
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel 041 926 07 77

info@svmtra.ch