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Codice deontologico

L’assemblea dei delegati ha adottato, all’unanimità, il nuovo codice deontologico dell’ASTRM. Il codice deontologico dei TRM in Svizzera è stato redatto da un gruppo di lavoro su mandato del comitato centrale dell’ASTRM. Esso è subordinato alle leggi e dalle ordinanze che regolano la professione. È strutturato sulla base dell’attitudine nei confronti del paziente e sul comportamento professionale.

 

Il codice deontologico che propone l’ASTRM, formalizza il desiderio di rammentare che il paziente, un individuo, si trova al centro di tutte le tappe di cura ed orienta quindi il TRM in merito alla sua attitudine nei confronti del paziente e della professione. Rispettando il codice, i TRM onorano la professione.

Nel 2013 l’ASTRM ha ricevuto una richiesta circa l’esistenza di un codice deontologico del TRM. È stato quindi messo a punto un processo di riflessione per aggiornare il documento esistente (1993). Un gruppo di lavoro, composto da professionisti, si è incaricato di questa revisione.

Etimologicamente, la parola deontologia indica il discorso (la parola) sui compiti. I principi ed i doveri iscritti in un codice deontologico rappresentano la formalizzazione dei valori che caratterizzano la professione. In altre parole, un codice deontologico formalizza un certo numero di valori condivisi nel medesimo gremio professionale, che contribuiscono a definirlo e caratterizzarlo.

La revisione di un codice deontologico è l’occasione per riflettere sui valori attuali che una professione si propone di rispettare e di veicolare nell apratica quotidiana. Questo processo implica di interrogare ed esplicitare i principi che guidano l’attività di tutti i TRM. Il codice deontologico è strutturato sull’attitudine nei confronti del paziente e sul comportamento professionale. I principi etici di autonomia, competenza e giustizia sono stati ancorati da più anni nel quadro legale, specie per quanto concerne le disposizioni relative all’informazione da dare al paziente. Il codice deontologico che propone l’ASTRM formalizza il suo desiderio di ricordare che il paziente, un individuo, si trova al centro di tutte le tappe del processo di cura.

Il codice deontologico deve essere validato dall’assemblea dei delegati e revisionato ogni due anni dal comitato centrale.

Contatto

ASTRM
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Bahnhofstrasse 7b
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