Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Audit clinici in radioprotezione

Gli audit clinici mirano ad assicurare un’utilizzazione ottimale di dosi elevate di radiazioni ionizzanti in ambito medico. Lo svolgimento di questi controlli, effettuati sotto forma di perizie tra colleghi specialisti, permetterà di garantire che ogni esposizione sia giustificata e di ottimizzare i processi e le risorse delle aziende. Un comitato direttivo formato dai principali operatori del settore provvede a garantirne l’esecuzione.

I vantaggi dell’impiego delle radiazioni ionizzanti in ambito medico sono incontestabili. Queste, infatti, consentono di ottenere immagini delle strutture anatomiche interne, dando informazioni circa il loro stato e la loro posizione, o di distruggere selettivamente cellule tumorali nel corso di una radioterapia. Tali impieghi comportano tuttavia dei rischi: possono compromettere il funzionamento dell’organismo a diversi livelli (atomi, molecole, DNA, cellule, ecc.), provocando effetti diretti, come ad esempio arrossamenti della pelle, ma anche danni che possono manifestarsi dopo mesi o anni dall’esposizione, ad esempio sotto forma di tumori.

Nel 2018 è stato istituito ed è entrato in funzione in Svizzera un comitato direttivo per gli audit clinici formato da rappresentanti delle società svizzere di radiologia (SSR), di radio-oncologia (SRO), di medicina nucleare (SSMN), di radiobiologia e fisica medica (SSRFM), dell’Associazione svizzera dei tecnici in radiologia medica (ASTRM), della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dell’UFSP. L'ASTRM è rappresentata nel gruppo di progetto dell'UFSP da Dorette Oppliger, commissione di radioprotezione.

Insieme, i suoi membri definiscono la strategia e l’attuazione degli audit clinici basandosi sull’esperienza acquisita in occasione degli audit clinici pilota. Per ciascuno dei settori specialistici soggetti ad audit sono state create delle commissioni di periti incaricate, fra le altre cose, di definire i contenuti degli audit e prestare consulenza al comitato direttivo. Per svolgere gli audit clinici è stato inoltre costituito un pool interdisciplinare di auditor appositamente formati. La segreteria scientifica, accorpata all’UFSP, si occupa del loro coordinamento.

Maggiori informazioni: www.auditclinico.ch

[Translate to IT:]
<<- Zurück zu Projekte

Contatto

ASTRM
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel 041 926 07 77

info@svmtra.ch