Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Presa di posizione dell’ASTRM nel quadro della procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sulle professioni della sanità (LPSan)

Nel quadro della procedura di consultazione concernente le ordinanze sulla LPSan, l’ASTRM ha preso posizione con l’obiettivo di integrare i tecnici di radiologia medica nella LPSan.

La legge incoraggia la formazione alle professioni della sanità nel contesto delle scuole universitarie e negli altri istituti di dominio delle scuole superiori ai sensi della LEHE, ciò che comprende la formazione a livello delle scuole universitarie specializzate in Svizzera romanda. I tecnici in radiologia medica non sono stati integrati nella legge sulle professioni della sanità soprattutto in quanto “non esercitano al-cuna attività sotto la propria responsabilità professionale”. Nella sua presa di posizione, l’ASTRM con-testa questo aspetto. D’altronde i TRM si assumono una responsabilità estesa la cui regolamentazione é di interesse pubblico, come pure si occupano della sicurezza dei pazienti. Si tratta del lavoro con le radiazioni ionizzanti. In questo contesto, i tecnici radiologia medica sono sottoposti alle norme sulla radioprotezione secondo la legge sulla radioprotezione LRap, l’ordinanza sulla radioprotezione ORap e l’ordinanza sulla formazione OForm.

Qui troverete la nostra presa di posizione in versione integrale.